Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società BIKEINNOVATION snc di Gianluca Salieri e C, con sede legale in Imola (BO), Via del Lavoro n. 22, P.IVA 03283811200, PEC bikeinnovation@pec.net e chiunque, purché maggiorenne, effettui acquisti di prodotti presenti sul sito internet www.bikeinnovation.it di seguito denominato ”CLIENTE”. Qualora il CLIENTE ricopra la qualifica di consumatore saranno altresì applicabili le disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, mentre in tutti gli alti casi saranno applicabili in via residuale le norma del Codice Civile.

Le presenti condizioni generali di vendita possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito internet www.bikeinnovation.it equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto e conclusione del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, BIKEINNOVATION vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito.

Il CLIENTE, presa visone di prodotti indicati sul Sito e delle relative caratteristiche, dovrà provvedere all’invio di una mail a BIKEINNOVATION contente i propri recapiti al fine di consentire a BIKEINNOVATION la quantificazione delle spese di spedizione e dell’invio della successiva proposta d’acquisto. Nella mail il CLIENTE dovrà indicare:

* NOME

* COGNOME

* REDSIDENZA

* CODICE FISCALE

* RECAPITO TELEFONICO

* LUOGO DI CONSEGNA DEI BENI.

Il CLIENTE è il solo responsabile della veridicità dei dati comunicati tramite mail ed è tenuto ad assicurarsi che tali dati, siano corretti ed esaustivi, e comunicare ogni loro variazione, aggiornamento o modifica, essendo gli stessi gli unici dati a cui BIKEINNOVATION farà riferimento nell’esecuzione del contratto, sollevando BIKEINNOVATION da ogni responsabilità dovuta alla inesattezza di tali dati.

BIKEINNOVATION, ricevuta la mail del CLIENTE, provvederà ad inviare mail con allegato il “MODULO DI ACQUISTO” contenente le presenti condizioni di vendita, informativa privacy e descrizione del prodotto oggetto di compravendita, modulo che il CLIENTE dovrà completare con i dati eventualmente mancanti, sottoscrivere in ogni sua parte e rispedire tramite mail a BIKEINNOVATION unitamente a documentazione attestante l’avvenuto pagamento come previsto dall’art 5.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio tramite mail da parte del CLIENTE a BIKEINNOVATION del MODULO DI ACQUISTO debitamente sottoscritto, con il quale il CLIENTE conferma i propri dati ed accetta termini, modalità e condizioni di vendita riportate nel modulo medesimo.

Il CLIENTE si impegna, prima dell’invio a BIKEINNOVATION del MODULO DI ACQUISTO a:

* verificare la correttezza dei dati personali inseriti nel MODULO DI ACQUISTO ed a comunicare tempestivamente a BIKEINNOVATION eventuali correzioni/modifiche da apportare: Il CLIENTE è consapevole che i dati di fatturazione e di consegna saranno quelli indicati nel suddetto modulo.

* prendere visione, prima di procedere all’invio del MODULO DI ACQUISTO, delle presenti condizioni generali di vendita e dell’informativa privacy allegate al MODULO DI ACQUISTO e presenti sul Sito: la sottoscrizione ed il successivo invio a BIKEINNOVATION del MODULO DI ACQUISTO implica totale conoscenza delle condizioni di vendita e loro integrale accettazione.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali

BIKEINNOVATION all’interno di ciascuna scheda dei beni posti in vendita, provvede a fornire tutte le informazioni necessarie affinché il CLIENTE sia debitamente informato delle caratteristiche del prodotto stesso che il CLIENTE, con l’invio del MODULO DI ACQUISTO, dichiara di averne preso previsione.

BIKEINNOVATION si impegna a descrivere e presentare gli articoli pubblicizzati sul Sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato tramite immagine nel Sito ed il prodotto reale, differenze per la quali il CLIENTE non potrà avanzare alcuna contestazione. Inoltre le immagini dei prodotti presentati su Sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative ed in caso di differenza tra l’immagine e la scheda descrittiva del prodotto, prevale quanto riportato nella scheda prodotto.

In ogni caso, con il MODULO DI ACQUISTO, il CLIENTE è informato relativamente a:

* prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;

* modalità di pagamento;

* il termine entro il quale BIKEINNOVATION si impegna a consegnare la merce;

* condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni), tra cui l’informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della spedizione per la restituzione dei beni in caso di recesso;

* esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE naviga sul Sito. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

* i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima del ricevimento da parte di BIKEINNOVATION del MODULO DI ACQUISTO debitamente firmato da parte del CLIENTE, per effetto della contemporanea richiesta del prodotto da parte di più CLIENTI,

* potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

In queste eventualità, l’acquisto da parte del CLIENTE verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione unicamente del prodotto o dei prodotti non disponibili, restando valido ed efficace per i restanti beni. Di tali circostanze il CLIENTE verrà immediatamente informato via mail nella quale verranno altresì indicate delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente corrisposte per i prodotti non disponibili.

ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo di bonifico bancario, o con metodo di pagamento Paypal, scelta che lo stesso indicherà nel MODULO DI ACQUSITO.

In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di BIKEINNOVATION di mail di conferma ordine.

In caso di pagamento tramite bonifico, la spedizione della merce verrà effettuata solo una volta ricevuto il pagamento, che dovrà essere effettuato alle seguenti coordinate:

Beneficiario: BIKEINNOVATION snc

Banca: UNICREDIT di via Appia – Imola

IBAN: IT90E0200821000000102600711

ARTICOLO 5 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e dovranno essere corrisposto contestualmente all’invio del MODULO DI ACQUISTO.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono calcolati al momento della del ricevimento della richiesta da parte del CLIENTE e comunicati allo stesso nel MODULO DI ACQUISTO.

Il CLIENTE accetta la facoltà di BIKEINNOVATION di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati nel MODULO DI ACQUISTO inviato da BIKEINNOVATION al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale del prezzo di vendita, non previsto da BIKEINNOVATION, tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato su insindacabile decisione di BIKEINNOVATION e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

Per ogni ordine effettuato, BIKEINNOVATION emette fattura/ricevuta fiscale, che sarà inviata unitamente al prodotto e, comunque, disponibile su richiesta del CLIENTE via mail.

La fattura/ricevuta fiscale conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 6 – Modalità di consegna

BIKEINNOVATION si impegna a consegnare la merce entro il termine indicato nel MODULO DI ACQUISTO, decorrente dalla ricezione da parte di BIKEINNOVATION del prezzo corrisposto dal CLIENTE. BIKEINNOVATION non si assume alcuna responsabilità per i tempi di elaborazione del pagamento da parte del gestore del conto del CLIENTE (Banca/Paypal) e si riserva il diritto di sospendere le consegne al CLIENTE e/o di risolvere il contratto d’acquisto con lo stesso qualora vi siano prolungate difficoltà di pagamento del prezzo.

BIKEINNOVATION accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, isole comprese, nella Repubblica di San Marino ed in Europa. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE nel MODULO DI ACQUISTO ed entro il periodo ivi indicato e comunque non oltre 30 gg. dalla ricezione da parte di BIKEINNOVATION del prezzo. Eventuali modifiche all’indirizzo non potranno più avvenire una volta ricevuta da BIKEINNOVATION il MODULO DI ACQUISTO.

In caso di ritardata o mancata consegna del prodotto per indisponibilità del CLIENTE o per errata indicazione dell’indirizzo di consegna o per motivi che esulano dal controllo di BIKEINNOVATION, quest’ultima non si assume alcuna responsabilità per eventuali disagi o perdite derivanti da tali circostanze ed alcuna somma verrà rimborsata al CLIENTE ed eventuali successive spedizioni saranno a carico del CLIENTE.

Si precisa che la consegna sarà effettuata unicamente a persona idonea e maggiorenne.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a BIKEINNOVATION tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo indicato nelle presenti Condizioni di Vendita o a mezzo PEC con indicazione esatta di tutti i riferimenti contenuti nella conferma d’ordine.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni immediatamente e, comunque, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a BIKEINNOVATION la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a BIKEINNOVATION SNC, presso il negozio di Imola (BO), Via del Lavoro n. 22, con spese a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completa della documentazione fiscale annessa. In mancanza il CLIENTE non avrà diritto alla restituzione di quanto versato. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo (a spese del CLIENTE) che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

* il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

* non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

* il prodotto deve essere integro, a meno che sia stato danneggiato per cause imputabili al suo trasporto;

* le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del CLIENTE.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, BIKEINNOVATION provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni dal ricevimento della merce.

BIKEINNOVATION eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a BIKEINNOVATION le coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all’effettuazione del rimborso.

Tutti i costi inerenti la restituzione non espressamente esclusi da BIKEINNOVATION o dal Codice del Consumo, saranno a carico del CLIENTE.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, BIKEINNOVATION può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.

BIKEINNOVATION non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento di BIKEINNOVATION, è sotto la completa responsabilità del CLIENTE.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o viziati, il CLIENTE ha diritto, senza spese, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto stesso o il rimborso dell’importo pagato. Unicamente qualora il CLIENTE ricopra la qualifica di Consumatore può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene e denunciando il difetto a BIKEINNOVATION entro 60 giorni dalla scoperta; in tutti gli altri casi vigono le norme del Codice Civile.

Qualora il CLIENTE riscopra la qualifica di Consumatore allo stesso spetteranno tutti gli ulteriori diritti previsti dal Codice del Consumo.

ARTICOLO 9 – Responsabilità

BIKEINNOVATION declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul Sito, eventuali danni causati da virus, errori, file danneggiati, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del CLIENTE.

BIKEINNOVATION non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 10 – Accesso al Sito e tutela della proprietà intellettuale

Il CLIENTE ha diritto di accedere al Sito per la consultazione dei prodotti e la richiesta di informazioni in merito agli stessi tramite mail. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo Sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di BIKEINNOVATION e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 11 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE se Consumatore ove ubicato nel territorio dello Stato ed in caso di CLIENTE non consumatore il foro sarà quello di BOLOGNA.

ARTICOLO 13 – Trattamento dei dati personali

Per le modalità di trattamento dei dati personali si rimanda all’Informativa Privacy ed alla Cookie Policy presente sul Sito.